Misurazioni Pli e Whippet
02 Dicembre 2017
Si comunica che oltre alle Licenze di Avviamento al Coursing in programma il 05 gennaio 2018 a Palazzo Manzoni Ravenna saranno integrate anche le...
More inComunicazioni

In qualità di Selezionatore dei Campionati Europei Racing 2017 che si terranno ad Alsonemedi (HU) nei giorni dal 1 al 3 settembre 2017 Vi comunico le date delle corse prescelte come prove di selezione della squadra.
09.04.2017 Castano Primo (Milano)
23.04.2017 Lostallo (Ch)
21.05.2017 Poianella (Vicenza)
28.05.2017 Lostallo (Ch)
10.06.2017 Castano Primo (Milano)
Per la stesura della squadra varranno i piazzamenti ottenuti nelle finali (in ordine di importanza dal 1° al 6° posto) di ogni singola razza e sesso, inoltre saranno presi in considerazione anche i tempi ottenuti nelle batterie di qualificazione. Non varranno altri risultati se non quelli ottenuti in queste date pertanto vi invito a partecipare ad almeno una o meglio due delle corse sopra elencate, poiché i confronti diretti avranno la loro importanza; soltanto in alcuni casi che giudicherò singolarmente mi riservo comunque di prendere in considerazione soggetti di particolare pregio che non avessero potuto per varie ragioni partecipare ad almeno una delle succitate prove.
Ricordo alcuni punti a norma di regolamento FCI per la partecipazione:
  • Aver partecipato ad almeno due corse prima della data di chiusura delle iscrizioni senza aver subito squalifiche;
  • Una squalifica ricevuta dopo la chiusura delle iscrizioni ai Campionati impedisce la partecipazione agli stessi;
  • I Whippet e Pli  che non fossero stati sottoposti al controllo di taglia in occasione di Campionati degli anni precedenti, saranno sottoposti alla misurazione del controllo di taglia in occasione di quesi campionati anche se già controllati in altre occasioni;
  • Per  Whippet e Pli Grandi Taglie  ricordo che  la FCI ha indicato il limite di taglia per partecipare a i suoi campionati  (entro 56 cm WM, entro 53 cm WF, entro 41 cm Pli), non è dato sapere se per queste categorie sarà previsto  il "controllo di taglia", ma a chi ancora non lo avesse fatto, suggerisco di sottoporre i propri soggetti a tale controllo in occasione di date in calendario Enci in Italia per avere la trascrizione sulla licenza di corsa.
  • Per i cani selezionati come riserve  non è prevista nessuna corsa tipo "friendship" se non chiamati a sostituire un titolare della squadra.
  • Per l'antidoping in occasione dei Campionati in oggetto, oltre alle disposizioni contenute nel regolamento FCI per Corse e Coursing,vale il regolamento della nazione organizzatrice, pertanto Ungheria, che "dovrebbe" trovarsi allegato al programma della manifestazione.
A fine giugno, primi di luglio,  ho intenzione di comunicare all'ufficio ENCI incaricato la lista dei nominativi con tutti i dati necessari occorrenti per l'iscrizione della squadra. Preventivamento chiederò ai proprietari dei cani selezionati se intendono partecipare alla manifestazione in oggetto, in caso di mancata disponibilità i loro cani non verranno inseriti in squadra. Tutto questo per evitare antipatiche sequele di ritiri dell'ultima ora.
Io sarò presente (salvo cause di forza maggiore) ad ognuna delle prove su indicate, per ogni altro chiarimento potrete contattarmi  all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Al momento il programma ufficiale dei campionati di Alsonemedi (Hu) non è pervenuto, appena disponibile mi impegno a divulgarlo. Per ogni chiarimento in merito al regolamento Fci in vigore dal 1 gennaio 2017 potete consultarlo a questo indirizzo http://www.fci.be/en/Sighthound-Races-Coursing-69.html

Arrivederci a presto!
Gianni A. Linari